ACADEMY SITEB

Si è svolto a Bologna il 28, 29 e 30 giugno 2023 il corso base “Pavimentazioni stradali – Principi per una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione”, promosso dal SITEB e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, con il contributo e il supporto delle aziende Frantoio Fondovalle e Valli Zabban.

L’evento che ha visto la partecipazione di oltre 40 iscritti si è tenuto presso la nuova sede dell’Associazione presso la Fiera di Bologna

Il corso ha inteso fornire le conoscenze tecniche e normative essenziali per affrontare le principali attività di produzione dei materiali e di realizzazione delle opere di costruzione e manutenzione stradale. Le tematiche sono state affrontate con approccio operativo per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e agevolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nel lavoro in campo.

Tre i moduli previste nelle diverse giornate:

  • Materiali costituenti
  • Prodotti, impianti e controlli
  • Degradi, tecnologie e sostenibilità.

Tra gli interventi previsti, oltre a quelli di rappresentanti del SITEB e delle aziende che hanno supportato l’iniziativa, anche quello particolarmente atteso di Renza Espen (Provincia autonoma Bolzano) sugli elementi di rinforzo delle pavimentazioni flessibili.

“Obiettivo di corsi come questi”, ha evidenziato Stefano Ravaioli, Direttore del SITEB e tra i protagonisti dell’iniziativa, “è di formare e preparare professionisti altamente competenti alle sfide del settore, per lo sviluppo della nostra rete stradale, per garantire infrastrutture più sicure e sostenibili al nostro Paese e una gestione efficiente da parte delle pubbliche amministrazioni. Il successo di questa edizione ci spinge a prevedere una nuova tappa di questo corso nel prossimo autunno”. Stay tuned!