Il Gruppo PRIMI, l’organizzazione che rappresenta tutti i produttori di membrane impermeabilizzanti, associati a SITEB, ha recentemente compiuto un passo significativo verso le regolamentazioni relative all’impiego di membrane sotto i pannelli fotovoltaici iscrivendosi al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e collaborando con questo. L’iniziativa sottolinea l’impegno di Gruppo PRIMI a contribuire attivamente alla realizzazione di norme e regolamenti che favoriscono lo sviluppo di coperture abbinate a pannelli fotovoltaici, molto importanti per la sostenibilità ambientale delle costruzioni.
L’adesione al CEI permette al Gruppo PRIMI di essere al centro del dibattito tecnico e normativo, contribuendo positivamente al futuro delle membrane impermeabilizzanti in Italia e in Europa. L’associazione porta la sua esperienza e competenza tecnica nei gruppi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative, sicure e sostenibili che rispondano alle esigenze del mercato e agli standard più prestazionali.
Il Gruppo PRIMI è noto per il suo impegno a collaborare con varie associazioni e per la sua partecipazione attiva nei gruppi di lavoro delle commissioni UNI, CEN, EWA, ESWA. Questo approccio collaborativo è fondamentale per garantire che le normative tecniche siano all’avanguardia e contribuiscano a un futuro più sostenibile.
Presente ad ASPHALTICA 2024, il Gruppo PRIMI presenterà un intervento focalizzato sull’importanza del recupero delle membrane impermeabilizzanti nel fresato di asfalto, una pratica sostenibile che sta guadagnando attenzione nell’industria delle costruzioni, nonché, una volta terminato l’iter legislativo, al riutilizzo all’interno delle membrane stesse, come materia prima seconda. Il recupero e il riutilizzo delle membrane impermeabilizzanti rappresentano una soluzione innovativa per ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’economia circolare nel settore edile e stradale.