SITEB si è riunita presso la Sala Preludio di Bologna Fiere per discutere di sviluppi e future strategie. L’incontro, presieduto dal Presidente di SITEB, Alessandro Pesaresi, ha portato importanti novità, tra cui La nomina del nuovo Vice Presidente dell’associazione, Giangaetano Fenino. Questo incontro ha sottolineato l’impegno di SITEB per il progresso, l’inserimento di nuovi membri e un approccio sempre più mirato alla sostenibilità nel campo delle infrastrutture stradali attraverso un nuovo progetto chiamato SITEB BE GREEN.

Vice Presidente

la nomina di Giangaetano Fenino come Vice Presidente  è stata accolta con approvazione unanime, a testimonianza della fiducia e delle grandi aspettative riposte nella sua leadership. Con una vasta esperienza e una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità che il settore stradale e autostradale si trova ad affrontare, la nomina di Fenino è destinata a segnare un punto di svolta nel viaggio di SITEB verso la crescita e l’eccellenza. Nella sua nuova veste di Vice Presidente, lavorerà a stretto contatto con il presidente Alessandro Pesaresi, il Direttore e altri membri del Consiglio per tracciare il corso strategico di SITEB. Ciò comprende lo sviluppo delle politiche, il coinvolgimento dei membri e l’attuazione di iniziative chiave che daranno forma al futuro del settore delle infrastrutture stradali italiane.

Punti toccati

Dopo la nomina del Vice Presidente, Alessandro Pesaresi ha dato l’avvio all’analisi delle attività dei Gruppi di Lavoro esistenti di SITEB, tra cui il GdL Emissioni odorigene, il GdL CAT e il GdL Comunicazione. Questi Gruppi di Lavoro sono stati confermati e continueranno le attività in corso. Successivamente, l’attenzione si è spostata sulle nuove proposte e obiettivi per il prossimo triennio.

Marco Mariscotti (SINA), Rappresentante della Categoria C , ha presentato una nuova iniziativa relativa a un ‘Round Robin’ concernente gli aggregati. Questa iniziativa si affiancherà a un altro ‘Round Robin’ già in corso con Unichim, focalizzato invece sui bitumi. Tale collaborazione mira a migliorare la qualità e le procedure relative agli aggregati, attraverso la condivisione dei dati di prova al fine di migliorare le procedure di esecuzione.

Successivamente, Roberto Vitali (TRA.MA), Rappresentante della Categoria B, ha sollevato l’attenzione sul crescente incremento dei costi delle materie prime, in particolare il bitume. Inoltre, ha evidenziato l’importanza cruciale della sostenibilità ambientale degli impianti produttivi nel settore. Ha suggerito la realizzazione di nuove linee guida orientate ai BAT e ai CAM, riconoscendo il rischio che il settore corre se non si affretta a compiere una rapida transizione ecologica.

Il Presidente Alessandro Pesaresi, nel suo discorso ai partecipanti, ha sottolineato i passi avanti compiuti dall’associazione nella promozione delle infrastrutture stradali sostenibili e il suo impegno per una crescita inclusiva. Ha sottolineato gli sforzi continui di SITEB per accogliere nuovi membri e stakeholder che condividano la visione di un settore stradale più verde ed efficiente in Italia.

L’incontro ha anche acceso i riflettori sul progetto SITEBbeGREEN, una testimonianza dell’impegno di SITEB per la sostenibilità. Questo progetto mira a introdurre pratiche e tecnologie innovative ed ecocompatibili nello sviluppo delle infrastrutture stradali, rispondendo alla pressante necessità di soluzioni ecologicamente responsabili nel settore. Il Presidente Pesaresi ha deciso che questa nuova sezione vedrà anche l’inserimento della figura di Nicola Ravaioli ideatore di (SITEBbeGREEN) che opera come responsabile sviluppo comunicazione e marketing di SITEB e ASPHALTICA. 

 

 

  

 

 

 

Questo articolo è stato inserito in News.