SITEB INFORMAn. 11 – 25 ottobre 2022Periodico di informazione del SITEB – Strade italiane e bitumiINDICE DELLE NEWS– Finalmente il Corso di base SITEB “in presenza”– Progetto di Ricerca FIN.E.ODOR.– Al via la campagna Asphaltica 2023– Parte l’iniziativa “SITEB risponde”
|
Finalmente il Corso di base SITEB “in presenza”
Si terrà a Rimini presso le strutture della PESARESI GIUSEPPE Spa, dal 23 al 25 novembre, un nuovo CORSO DI BASE del SITEB, le cui edizioni erano state interrotte per via della pandemia. Tante le relazioni in programma che riguardano materiali costituenti, miscele, produzione, messa in opera, prodotti speciali, membrane e manutenzione. Un apposito pomeriggio sarà dedicato alle visite tecniche per permettere ai partecipanti di vivere in prima persona la realtà di laboratorio e di impianto di produzione. Il programma di dettaglio è di seguito riportato (oltre che allegato in .pdf insieme al modulo di iscrizione):
Mercoledì 23 novembre ‘22 Ore: 9.00-17.00
9.00-9.15 Introduzione al corso – Stefano Ravaioli, SITEB 9.15-10.00 Aggregati lapidei: individuazione, caratteristiche e classificazione normativa – Michele Moramarco, SITEB 10.00-10.45 Leganti bituminosi: bitumi tradizionali e bitumi modificati – Mariarita Valentinetti, SITEB 10.45-11.30 Emulsioni bituminose e bitumi schiumati: produzione e ambiti di applicazione – Francesco Santoro, BITEM 11.30-11.45 Pausa 11.45-12.30 Conglomerati bituminosi: inquadramento normativo, proprietà delle miscele – Flaviano Merlo, Superbeton 12.30-13.00 Prodotti speciali: polverino di gomma, sabbie da termovalorizzatori e altri materiali – Michele Moramarco 13.00-14.30 Pausa 14.30-15.15 Utilizzo del fresato: norme, caratteristiche e applicazioni 15.15-16.00 Produzione dei conglomerati bituminosi: tecnologia e impiantistica – Roberto Berardi, Marini 16.00-16.45 Case History esempio di qualche applicazione Relatore da definire 16.45-17.00 Domande e chiusura giornata
Giovedì 24 novembre ‘22 Ore: 9.00-17.00
9.00-10.00 Posa e compattazione: tecniche e macchine d’opera – Chiara Panceri, Impresa Bacchi 10.00-11.00 Prove sui materiali stradali: illustrazione delle specifiche di norma sui materiali – Claus Dolci, Poliedro 11.00-11.15 Pausa 11.15-12.15 Additivi e ringiovanenti: applicazione ai conglomerati e al fresato – Loretta Venturini, Iterchimica 12.15-13.00 Membrane bituminose: applicazioni in campo stradale – Relatore del GRUPPO PRIMI 13.00-14.30 Pausa Visite a cura di Alex Celli, Pesaresi Visita al laboratorio prove Visita all’impianto di produzione 17.00 Chiusura giornata
Venerdì 25 novembre ‘22 Ore: 9.00-13.00
9.00-9.45 CAM: cenni sui criteri ambientali minimi applicati alle strade, in arrivo – Michele Moramarco, SITEB 9.45-10.30 EPD: la dichiarazione ambientale di prodotto – Francesco Carnelli, ICMQ 10.30-11.15 Manutenzione stradale: analisi degli ammaloramenti, pianificazione e scelta degli interventi ottimali – Michele Moramarco, SITEB 11.15-11.30 Pausa 11.30-12.15 Test di verifica 12.15-13.00 Dibattito e chiusura del corso.
A tutti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e agli ingegneri che ne faranno richiesta saranno rilasciati i CFP. Il costo di partecipazione è pari a 600 € (+iva) per Associati SITEB e 700 € (+iva) per NON Associati. Il corso si svolgerà al raggiungimento minimo di 20 unità. Qui il link per scaricare il programma e il modulo di iscrizione.
Progetto di Ricerca FIN.E.ODOR.
Firmato il 6 Ottobre 2022, presso la sede del PIN (Polo Universitario Tecnologico Città di Prato), un importante accordo di ricerca denominato FIN.E.ODOR. che vedrà SITEB strettamente impegnato con i ricercatori dell’Università di Firenze (Medicina del Lavoro) e del PIN sul tema delle emissioni odorigene relative ad impianti di produzione di conglomerati e membrane bituminose. Il progetto di ricerca avrà una durata di 12 mesi durante i quali i ricercatori piazzeranno nasi elettronici presso un certo numero di impianti, invieranno capsule VIAL a tutti gli associati che vorranno collaborare, analizzeranno i dati per arrivare alla definizione di un fingerprint olfattivo di riferimento ed elaboreranno modelli matematici di ricaduta. Per SITEB si tratta di un investimento ragguardevole ma indispensabile a dimostrazione di quanto l’argomento stia particolarmente a cuore dell’Associazione che si aggiunge all’altro progetto già in essere con l’Università di Bologna. Il Presidente Turrini, apprezzando l’organizzazione e le strutture tecniche dei laboratori PIN e dell’Università di Firenze, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta esprimendo l’auspicio che questa iniziativa produca anche altri progetti importati e fondamentali per SITEB e per la salvaguardia dell’ambiente. Il Presidente Toccafondi a sua volta ha confermato l’Interesse di PIN sulla ricerca auspicando una reciproca e proficua collaborazione. Nella foto la firma dei Presidenti.
Al via la campagna Asphaltica 2023In vista della prossima edizione di Asphaltica 2023, in programma presso Veronafiere dal 3 al 7 maggio del prossimo anno, SITEB ha realizzato l’immagine che guiderà la comunicazione della manifestazione. L’idea da cui si è partiti è fornire una comunicazione positiva, proiettata verso le sfide della mobilità sostenibile e smart e verso le nuove generation, in cui gli elementi dominanti fossero l’uomo, la strada e la natura. Il pay-off finale riprende la descrizione ufficiale della manifestazione, per renderne ancora più esplicito il contenuto e il focus che quest’anno si concentrerà particolarmente sulle tematiche dell’attenzione all’ambiente, della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2.
Il soggetto principale dell’immagine richiama tramite una metafora il concetto di mobilità sostenibile al centro della quale ci sono le nuove generazioni.
Il mondo delle strade sta cambiando e SITEB, promotore della manifestazione e con 50 anni di storia alle spalle, apre le porte al cambiamento significativo e duraturo nel mondo delle strade.
Ricordiamo a tutti gli interessati ad esporre che sono ancora disponibili spazi espositivi all’interno del Padiglione 11 che sarà interamente dedicato ad Asphaltica. La segretaria SITEB è a vostra disposizione!
Parte l’iniziativa “SITEB risponde”“SITEB risponde” è la nuova campagna in pillole di SITEB, volta a far luce sui tanti dubbi che ancora oggi riguardano la percezione del settore nell’opinione pubblica. Con questa nuova campagna, SITEB, con il suo bagaglio di professionalità ed esperienza sul campo, apre un nuovo canale di comunicazione per consolidare la propria posizione di attore centrale, portatore di know-how, della filiera delle strade. La campagna, che sarà animata sul profilo Linkedin dell’Associazione, nasce per coinvolgere gli stakeholder, avvicinare quanti interessati a una corretta percezione del settore e smentire una serie di luoghi comuni e stereotipi sul settore che spesso vengono veicolati anche dai media.
|