SITEB, Strade Italiane e Bitume, è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa in maniera trasversale i principali operatori del settore stradale e delle membrane impermeabilizzanti.

Unico in Italia a rappresentare le esigenze del settore, SITEB riunisce e aggrega circa 200 Associati, tra aziende, pubbliche Amministrazioni, enti, laboratori e fornitori di servizi, istituzioni e liberi professionisti che, a vario titolo, si occupano di strade ed impermeabilizzazioni.

Gli Associati SITEB sono classificati in sette Categorie e sono distinti in due tipologie di Soci:

  • Soci Ordinari: produttori e rivenditori di bitume e leganti bituminosi (cat. A); produttori di conglomerati bituminosi e di inerti- imprese stradali (cat. B); fornitori di servizi e controlli di qualità (cat. C); produttori di membrane bituminose (cat. D); costruttori e rivenditori di macchine e impianti (cat. E); produttori e rivenditori di polimeri, prodotti per l’asfalto (cat. F).
  • Soci Aggregati: pubbliche amministrazioni, enti e liberi professionisti (cat. SA).

SITEB è membro di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali. E’ uno dei fondatori dell’IBEF (International Bitumen Emulsion Federation), organizzazione internazionale di produttori di emulsioni bituminose. E’ socio di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di Confindustria, di EWA (European Waterproofing Association),  di AIA-EMAA (European Mastich Asphalt Association), di UNI (Ente Nazionale di Unificazione), di AIPCR (Associazione della Strada) e partecipa ai lavori del CEN (Comitato Europeo di Normazione) nel Comitato Tecnico TC 227 dedicato alla normazione dei materiali impiegati per la costruzione delle pavimentazioni stradali. SITEB collabora con l’associazione  europea dell’asfalto EAPA (European Asphalt Pavement Association) e attraverso i propri membri dell’industria petrolifera è in contatto con Eurobitume l’associazione europea dei produttori di bitume.

I nostri obiettivi

SITEB lavora insieme ai propri Associati e alle amministrazioni locali e nazionali per il progresso ed il miglioramento produttivo, qualitativo e ambientale del settore stradale, finalizzato allo sviluppo economico del nostro Paese e ad assicurare servizi efficienti per tutti i cittadini. La sostenibilità, la capillarità e la qualità delle reti per la mobilità sono infatti alla base della crescita e del benessere di una nazione.

Fin dalla sua nascita SITEB si è posto come motore di crescita e ammodernamento della filiera dell’asfalto. La nostra missione è quella di:

Le iniziative realizzate da SITEB per conseguire i propri obiettivi, sono orientate da quattro principi che guidano tutte le attività:

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Valutare e incentivare lo sviluppo di prodotti e tecnologie innovative, finalizzate al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni, al riciclaggio e al riutilizzo dei materiali provenienti dal ciclo delle demolizioni delle pavimentazioni stradali o da attività industriali alternative, nel pieno rispetto della salute umana e per la salvaguardia delle risorse dell’ambiente.

SVILUPPO DEL KNOW HOW

Offrire agli Associati servizi esclusivi di formazione e di miglioramento continuo delle competenze e conoscenze relative al “mondo” delle pavimentazioni, valorizzando le professionalità presenti nel nostro network e favorendo lo scambio, la partecipazione ed il rafforzamento delle relazioni sia tra gli Associati, sia con istituzioni ed enti esterni.

COMPLIANCE

Sostenere gli Associati nelle loro iniziative di sviluppo dell’attività produttiva nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia di salute, sicurezza e ambiente e nell’interpretazione di leggi e decreti.

RESPONSABILITA'

Sostenere la qualità dei prodotti e manufatti realizzati, con l’obiettivo di generare sempre di più ricadute positive sulla collettività e di ottenere il miglioramento continuo.