Viene qui riportato l’interessante relazione che l’arch. Mario Virano ha presentato durante il Convegno che SITEB ha organizzato nell’ambito del SAMOTER di Verona, il 6 maggio 2005. L’articolo comincia con la ricerca dell’ ”autore” della strada, partendo dalla definizione e distribuzione delle varie responsabilità che stanno dietro alla progettazione di una strada, la più evidente delle quali è quella culturale: una strada è frutto di attente scelte strategiche, un delicato processo decisionale.
L’articolo prosegue con un excursus storico degli “autori” di strade, dalla ricostruzione del dopoguerra, alla legge che nel 1975 proibiva la costruzione di autostrade, per arrivare ai nostri giorni. Lungo questo cammino si è perso il senso della qualità della strada, che ha ceduto il posto all’idea che le strade siano solo le “fognature del traffico”. La sfida per uscire da questo tunnel è pensare a “quali” e non a “quante” infrastrutture costruire.
Quindi, la strada d’autore è definitivamente concepita come la realizzazione di un insieme di “autori” che hanno come scopo principale la qualità e non la quantità.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 51
Anno: 2005
Autori: Virano M.  
Ente: ANAS.
Pagine: 8

Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: strada autore