Lo scorso 22 novembre 2024, il Chiostro del Sangallo della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Roma ha ospitato il convegno “Pavimentazioni Stradali Sostenibili: Ricerca, innovazione e nuove tecnologie”. Organizzato da Legambiente con la collaborazione tecnica di Iterchimica e il patrocinio di SITEB e SIIV, l’evento ha rappresentato un punto d’incontro fondamentale per tutti i protagonisti del mondo delle infrastrutture stradali italiane.
SITEB: Un punto di riferimento per il CAM Strade
SITEB, l’associazione di riferimento per il settore stradale, sta svolgendo un ruolo cruciale nel guidare le aziende verso l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) Strade. Durante l’evento, il Direttore di SITEB, Ing. Stefano Ravaioli, ha messo in luce l’importanza di questo percorso di trasformazione:
“Le nuove normative rappresentano una sfida, ma anche un’opportunità straordinaria. Come SITEB, siamo impegnati a supportare le aziende nel comprendere e applicare i CAM, affinché la sostenibilità non sia solo un obbligo, ma un vero motore di innovazione e competitività. I CAM però hanno avuto un periodo di gestazione di oltre 10 anni ed è impossibile che possano entrare in vigore dopo soli 90 giorni dalla pubblicazione del DM perché i progettisti non sono pronti ad inserire nei capitolati le disposizioni dei CAM e le stazioni appaltanti (soprattutto quelle più piccole delle Provincie e dei Comuni) non dispongono delle risorse necessarie e non riusciranno ad aggiornare gli Elenchi Prezzi. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro dove aderiscono le stazioni appaltanti, progettisti e le imprese per produrre le indispensabili linee-guida per affrontare i CAM”. Queste le parole del Direttore Stefano Ravaioli che ha concluso il suo intervento rivolgendosi al SIIV (altro patrocinatore dell’evento) per una maggiore e più stretta collaborazione.
Una Giornata di Confronto e Condivisione
L’incontro ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti di spicco del settore, che hanno condiviso esperienze, sfide e successi. Tra i relatori della sessione del mattino dedicata a “Pavimentazioni stradali e sostenibilità”:
- Pietro Baratono – Consiglio Superiore LL.PP., Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Cristina Peretti – CNR-IIA presso il MASE
- Fabio Pasquali – PIARC
- Orazio Baglieri – Presidente SIIV
- Stefano Ravaioli – Direttore SITEB
- Davide Drago – ENAC
- Anna Rita Ferrari – ITALFERR
- Arianna Stimilli – ANAS
- Federico Di Gennaro – Autostrade per l’Italia
Nella seconda parte , la sessione “Come l’eccellenza italiana sta perseguendo la sostenibilità” ha offerto ulteriori spunti di riflessione, con interventi di:
- Antonio Scalamandrè – ANAS
- Letizia Berardi – ITALFERR
- Antonio D’Andrea – Sapienza Università di Roma
- Alessandro Marradi – Università degli Studi di Firenze
- Michele Mori – Sina S.p.A., ASTM Group
- Giuseppe Colombo – Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.
- Gabriella Costantini – Gruppo A4 Holding
- Nicoletta Gasbarro – Autostrade per l’Italia
Innovazione e Sostenibilità: Un binomio vincente
L’evento ha dimostrato quanto sia fondamentale coniugare innovazione tecnologica, ricerca e normative ambientali per costruire infrastrutture stradali più sostenibili ed efficienti. Il dibattito ha toccato temi cruciali come la sostenibilità dei materiali ,la progettazione sostenibile e l’applicazione di essa, ma anche il ruolo fondamentale della formazione.
SITEB, con il suo patrocinio e la partecipazione attiva, ha confermato il suo ruolo centrale nel guidare il settore verso un futuro più verde. Questo convegno non è stato solo un momento di formazione, ma anche un’opportunità per rafforzare la collaborazione tra aziende, istituzioni e associazioni, con l’obiettivo comune di trasformare il mondo delle infrastrutture stradali italiane.
GALLERIA FOTOGRAFICA