News dalle aziende

Tra le aziende protagonista dell’edizione 2023 di Asphaltica c’è Iterchimica, azienda italiana fondata nel 1967 con sede a Suisio (Bergamo), da sempre impegnata nella messa a punto di prodotti e tecnologie innovative per pavimentazioni stradali, presente in fiera con lo stand D5.

Durante quest’edizione Iterchimica presenterà le 8 Soluzioni Sostenibili a basso impatto ambientale per asfalti riciclabili e sicuri. Grazie alle tecnologie sviluppate, Iterchimica è in grado di consentire la realizzazione di pavimentazioni stradali con percentuali altissime di asfalto riciclato (fino al 100%), riducendo così l’estrazione di nuovi materiali e l’impiego di bitume di primo utilizzo. Inoltre, l’impiego di specifici prodotti permette di produrre e stendere l’asfalto a temperature ridotte, con conseguente risparmio di energia e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Ci sono inoltre tecnologie che riducono l’impatto ambientale, come ad esempio: soluzioni antismog che riducono l’inquinamento atmosferico, prodotti che inibiscono la formazione di ghiaccio sulla superficie stradale aumentando la sicurezza e permettendo minori interventi da parte dei mezzi spargisale, tecnologie che mitigano il rumore e le vibrazioni da traffico, soluzioni che rallentano il processo di invecchiamento dell’asfalto causato dall’ossidazione.

 

Infine, grazie all’utilizzo di ossidi e colorazioni, è possibile rendere più vivibili le città mitigando il fenomeno delle isole di calore nei centri urbani, ovvero riducendo la temperatura superficiale dell’asfalto.

Una delle tecnologie brevettate di recente dall’azienda e presentate ad Asphaltica è Gipave®, supermodificante polimerico contenente grafene e plastiche dure appositamente selezionate e recuperate tramite un processo di selezione e riciclo anch’esso brevettato. Gipave® migliora le prestazioni dei conglomerati bituminosi, diminuisce le deformazioni alla ripetizione dei carichi migliorandone il comportamento a fatica. La tecnologia consente di aumentare in maniera considerevole la durata della pavimentazione che, a fine vita utile, potrà essere interamente riciclata come qualsiasi asfalto tradizionale. Lo scorso anno il supermodificante è stato utilizzato sull’Autostrada A4 Torino-Milano: il suo impiego, combinato con asfalto riciclato al 70%, si è inserito nel progetto portato avanti dal Gruppo ASTM con l’obiettivo di rendere l’autostrada A4 la più evoluta e sostenibile d’Europa. Questo lavoro sarà oggetto del workshop organizzato con Sina dal titolo “Green Deal e l’Autostrada del Futuro” che si terrà venerdì 5 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Sala B.

 

Tra le novità di Iterchimica c’è anche un altro prodotto: CHS anti-ageing, un antiossidante che contrasta i processi di ossidazione delle pavimentazioni stradali. Tali processi, che sono inevitabili a causa dell’irraggiamento solare, delle escursioni termiche e dell’azione dell’acqua, possono essere rallentati grazie all’utilizzo di prodotti antiossidanti che consentono di conservare caratteristiche come l’elasticità, duttilità, coesione e adesione del legante. Ciò permette di contrastare la formazione di buche, fessurazioni e sgranamenti riducendo in modo considerevole la necessità di manutenzioni e allungando la vita utile delle pavimentazioni.