Gli stati generali delle pavimentazioni stradali
Asphaltica 2024 ha ospitato in apertura della manifestazione un evento di fondamentale importanza per il settore delle costruzioni stradali: “Gli Stati Generali delle Pavimentazioni Stradali”, organizzato da SITEB presso l’Agorà dell’Associazione. L’incontro ha rappresentato una straordinaria occasione per fare il punto sulla situazione attuale del settore e discutere il futuro delle pavimentazioni stradali, con un particolare focus su innovazione, sostenibilità e sicurezza.
L’evento ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti di alto livello delle principali organizzazioni del settore, che si sono confrontati sulle sfide e sulle opportunità del mondo stradale.
Gli Stati Generali delle Pavimentazioni Stradali hanno offerto una fotografia dettagliata del presente e una visione orientata al futuro del settore.
Sono stati affrontati temi cruciali come l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, la sicurezza delle strade e le strategie di manutenzione programmata. È stata anche un’importante occasione per creare sinergie tra istituzioni, aziende e comunità locali, con l’obiettivo di costruire insieme infrastrutture più efficienti, sicure e sostenibili.
Collaborazione, innovazione, inclusione e crescita sono stati i pilastri di questo confronto, ponendo le basi per un settore stradale che sappia rispondere alle esigenze future, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sociale e ambientale.
Tra i saluti istituzionali quelli di Antonio Bruzzone, Direttore Generale di Bolognafiere e dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.
Dopo l’intervento introduttivo di Stefano Ravaioli, Direttore SITEB che ha dato il benvenuto alla manifestazione e ha fornito dati utili a inquadrare la rilevanza del settore della filiera delle strade, si è aperto il tavolo di confronto, moderato dal giornalista dell’emittente regionale televisiva Massimo Ricci.
Alessandro Pesaresi, Presidente di SITEB ha aperto la tavola rotonda, sottolineando il passaggio strategico della manifestazione presso il centro di Bolognafiere e soffermandosi sulle sfide future che attendono il settore e l’Associazione, con particolare focus sui temi della sostenibilità ambientale.
Si sono poi succeduti gli interventi di Carsten Karcher, Direttore EAPA su “Le attività di EAPA per l’asfalto in Europa”, Edoardo Valente, Presidente ANAS e Comitato Nazionale PIARC sugli “Investimenti attuali e futuri, ruolo della manutenzione programmata nel patrimonio stradale, la situazione italiana nel contesto internazionale”, Silverio Antoniazzi, Dirigente Infrastrutture della Mobilità del Consiglio dei Lavori Pubblici sulle “Regole attuali e norme tecniche delle pavimentazioni.”, Marco Garozzo, A.D. SINA SpA su “Progettazione, investimenti, pavimentazioni, barriere, smart mobility”, Gianni Murano, Presidente UNEM su “Il settore della decarbonizzazione: quale futuro per il bitume?” e ancora Emanuele Toraldo, Presidente Commissione Tecnica Costruzioni Stradali di UNI su “L’importanza di una normativa tecnica aggiornata e adeguata alle nuove esigenze”, Andrea Simone, Professore Ordinario dell’Università di Bologna su “Attività di ricerca nel settore delle infrastrutture”, Antonio Di Bari, Resp. Area SPL, Edilizia, Contratti Pubblici, Infrastrutture di ANCI su “Il ruolo dei comuni nelle pavimentazioni
SE NON SEI ASSOCIATO A SITEB COMPILA IL MODULO E GAURDA IL CONVEGNO INTEGRALE GLI STATI GENERALI DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI
ACCESSO RISERVATO AGLI ASSOCIATI
Sei un associato? Clicca su questo link per effettuare l'accesso e visualizzare i file.
Se non sei un associato Siteb puoi compilare il form sottostante per ottenere l'accesso: