Può un Asfalto bloccare la Co2?

 

 In un parcheggio in Alsazia, in Francia, è stato posato con asfalto contenente un legante biocomponente di Shell che blocca il carbonio, invece di rilasciarlo nell’atmosfera.

Trabet ha posato 20 tonnellate di legante CarbonSink di Shell in questo parcheggio in Alsazia, in Francia. Il progetto presso l’impianto di produzione di asfalto di Brumath Enrobés nel Basso Reno, è stato visto come il banco di prova perfetto per il Bitumen CarbonSink di Shell, con circa 20 tonnellate di materiale utilizzato nella costruzione del parcheggio.

Il nuovo legante promette di trattenere fino a 250 kg di CO2 equivalente in ogni tonnellata di bitume e fino a 13 kg di CO2 equivalente in ogni tonnellata di asfalto.

Estrapolando da questi risultati,  su un chilometro medio di strada, possono essere bloccate in superficie fino a sei tonnellate di CO2 equivalente.

Ana Alvernhe, direttore generale per l’Europa, Shell Construction e Road “La decarbonizzazione del settore edile è una sfida che richiederà lo sforzo di ogni parte della catena del valore e questo progetto è un ottimo esempio di quel tipo di collaborazione intersettoriale. “

Ha aggiunto: “È fantastico vedere Shell Bitumen CarbonSink utilizzato per la prima volta in Francia, contribuendo alla decarbonizzazione delle costruzioni in un altro importante mercato”.

 

Per saperne di più leggi la fonte