SITEB INFORMA Febbraio 2022

                                                               SITEB INFORMA

02 – 25 febbraio 2022

 Periodico di informazione del SITEB – Strade italiane e bitumi

 

INDICE DELLE NEWS

  • SITEB scrive al Presidente Draghi sugli aumenti di materie prime ed energia

  • SITEB incontra Confindustria Romania

  • Attività formativa SITEB

  • Corso Base online SITEB con il contributo di Massenza e Valli Zabban SITEB

  • A Milano l’evento SURF 2022 a settembre

SITEB scrive al Presidente DRAGHI sugli aumenti di materie prime ed energia

 

 Il Presidente SITEB, Michele Turrini, ha scritto nei giorni scorsi al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia e Finanze, Daniele Franco, al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e al Ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, per evidenziare come il drastico mutamento del contesto economico globale, a partire dalla fine del 2020 e dall’inizio 2021, stia creando una situazione tale da generare un forte rallentamento della ripresa economica ed, in particolare, della filiera delle costruzioni stradali nonché dei produttori di membrane.

Turrini ha sottolineato come le compensazioni per il “caro materiali”, riconosciute dai decreti emanati negli ultimi mesi, non riescano a stare al passo dei mercati in continuo rialzo e non siano sufficientemente tutelanti soprattutto nei riguardi di imprese aggiudicatarie di appalti pubblici. I meccanismi di compensazione risultano al momento non essere più sufficienti, in quanto, nella migliore delle ipotesi, consentono alle imprese ristori dell’ordine del 20-25% degli aumenti realmente sostenuti, tra l’altro corrisposti a distanza di oltre un anno dalla  effettiva spesa.

Alla luce di quanto esposto, l’Associazione ha chiesto espressamente l’individuazione di nuove misure urgenti e straordinarie, volte a sterilizzare l’ascesa dei costi di cui sopra, in particolare di quelli energetici.

In allegato la lettera inviata ai Ministri.

Lettera a Draghi

 LEGGI ANCHE

SITEB incontra Confindustria Romania

Il Direttore SITEB, Stefano Ravaioli, ha incontrato nelle scorse settimane il Presidente di, Giulio Bertola, per condividere scenari di mercato dei due Paesi e condividere possibili

percorsi di collaborazione futura per le imprese associa te.                               

La    mancanza   di    autostrade   e    la   necessità    di ammodernamento        delle         principali   arterie secondarie in Romania potrebbero infatti rappresentare una grande opportunità per le aziende SITEB.

Nelle prossime settimane si terranno ulteriori incontri di approfondimento delle possibili future sinergie.

LEGGI ANCHE:

Attività Formativa SITEB

Nel mese di gennaio, nei giorni 13 e 27, SITEB ha tenuto un seminario tecnico di formazione su bitumi e conglomerati per gli studenti dell’ISIA di Pordenone. L’ISIA RomaDesign è il primo istituto universitario pubblico di design. La sede principale è a Roma, ma esiste anche un distaccamento a Pordenone, presso il quale numerosi studenti si occupano di EcoDesign. Il Prof. Pietrosante, nell’ambito del progetto Green Asphalt (workshop progettuale per la sostenibilità), ha fortemente insistito affinché gli studenti (120 circa) e alcuni docenti, prendessero coscienza delle caratteristiche intrinseche di materiali come il bitume e i conglomerati bituminosi per sviluppare progetti e macro-concept atti a migliorare il benessere della persona e dell’ambiente, attraverso la cultura del design. Il Direttore del SITEB ha tenuto, in presenza, entrambe le giornate formative, molto apprezzate da tutti i partecipanti. Non si esclude la ripetizione del seminario a Roma, nell’ambito dell’anno accademico in corso.ù


LEGGI ANCHE:

corso Base online SITEB con il contributo di Massenza e Valli Zabban

Con la formula dei 3 pomeriggi alternati si apre il 1° corso di base online SITEB del 2022, patrocinato da Massenza e Valli Zabban, cui sono iscritti ad oggi 35 partecipanti. 

Il Webinar si terrà nella prossima settimana, dal 28 febbraio al 4 marzo, in giornate alternate, partendo dal lunedì.

Poiché la didattica online è faticosa sia per i docenti che per gli ascoltatori, SITEB ha puntato su una formula didattica (3 ore max con 10 minuti di intervallo e 3 relatori) che mantiene sufficientemente alto l’interesse della platea e non è eccessivamente onerosa. Gli argomenti trattati spaziano dai materiali costituenti alla posa in opera, con un cenno all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale. Il tutto si concluderà con il test di apprendimento.

Per i programma: https://www.siteb.it/2022/02/04/nuovo-corso-on-line-siteb- febbraio-2022/

LEGGI ANCHE

MILANO evento SURF 2022 Settembre

Si terrà dal 12 al 14 settembre a Milano il nono simposio SURF 2022, promosso da Politecnico di Milano, ANAS e PIARC.

(1988).

SURF 2022 è il 9° evento della serie di simposi internazionali sulle caratteristiche della superficie della pavimentazione, precedentemente tenuti in Australia (2018), USA (2012), Slovenia (2008),

Canada (2004), Francia (2000), Nuova

Zelanda (1996), Germania (1992) e USA

Per la prima volta ANAS e World Road Association (PIARC), insieme al Politecnico di Milano, uniscono le forze per un evento globale che mira a coinvolgere persone da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare info@surf2022.org o visitare https://surf2022.org/