La Commissione Pavimentazioni Stradali, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con SITEB, DICEA Sapienza e Comune di Roma, il 24 settembre 2015 propone un seminario tecnico gratuito sulla redazione dei Capitolati prestazionali per pavimentazioni stradali urbane.
La predisposizione di rigorose specifiche tecniche negli appalti pubblici è condizione essenziale per poter effettuare in corso d’opera, da parte della Direzione dei Lavori, controlli di accettazione e verifiche sulla corretta esecuzione e durabilità delle opere stradali. Tale principio assume un’importanza ancora più rilevante nel settore della manutenzione e rifacimento delle pavimentazioni stradali urbane, per l’impatto che i lavori hanno sulla vita quotidiana dei cittadini e sui bilanci pubblici. Molto spesso, purtroppo, le documentazioni tecniche di contratto sono compilative, lacunose, quando non semplici ed acritiche riproduzioni meccaniche di disciplinari-tipo.
Il Seminario, dopo alcuni richiami su pavimentazioni e materiali stradali, intende fornire spunti metodologici per la corretta redazione di un Capitolato prestazionale nel rispetto del vigente quadro normativo.

Il seminario si svolgerà, a partire dalle ore 14,30, presso l'Auditorium ANCE, a due passi dalla sede del SITEB, in via Guattani, 16.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 200.
Gli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma si iscrivono  esclusivamente attraverso il  sito dell'Ordine, secondo le consuete modalità. La pubblicazione dell'evento sul sito dell'Ordine avverà i primi di settembre.
Tutti gli altri interessati, fino ad un numero massimo di 100 posti, si iscrivono attraverso la segreteria SITEB, compilando il Modulo di iscrizione sottostante.

Modulo di iscrizione

La compilazione del modulo autorizza al trattamento dei dati personali, ai sensi delle relative disposizioni di legge, finalizzato esclusvamente all'iscrizione al corso in oggetto (anche con la pubblicazione sulla scheda Elenco Partecipanti).
Per verificare l'esito dell'iscrizione è consultabile l'elenco aggiornato (Elenco Partecipanti).

ATTENZIONE:
Tutti gli Ingegneri iscritti all'Ordine Provinciale di Roma si iscrivono esclusivamente seguendo la procedura indicata sul sito dell'Ordine.

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Mappa della sede del corso

Il corso si svolgerà presso la sede ANCE SITEB in Via Giuseppe Antonio Guattani, 16.