Convegno SITEB - ITACA ISTITUTO PER L’INNOVAZIONE E TRASPARENZA DEGLI APPALTI E LA COMPATIBILITA’ AMBIENTALE
Guida operativa ITACA per l’utilizzo del criterio d’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione

giovedì 20 giugno 2013 ore 9,30/13,30 - Roma, Auditorium ANCE Via G.A. Guattani 16

L’opportunità che il codice dei contratti pubblici ha dato alle Stazioni appaltanti, in attuazione delle Direttive comunitarie, di selezionare le offerte non più in via esclusiva con il criterio del prezzo più basso ma ponendo sullo stesso piano anche il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, va incontro a tutte quelle esigenze manifestate dal settore di qualificare il sistema degli appalti in modo da poter coniugare in maniera appropriata ed oggettiva il rapporto qualità e prezzo. Ciò rappresenta, per l’Amministrazione aggiudicatrice, la possibilità di poter rispondere in maniera appropriata ai bisogni espressi dalla collettività su esigenze di tipo economico, ambientale, sociale, valorizzando la specificità operativa e qualitativa dell’impresa, contrastando fenomeni di infiltrazioni della criminalità organizzata e del lavoro sommerso e garantendo, in maniera trasparente, una maggiore competizione tra gli operatori economici. La guida Itaca, approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 24 gennaio 2013, sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa rappresenta un valido supporto alle stazioni appaltanti nella delicata gestione degli affidamenti di appalti di lavori pubblici per la sola esecuzione. Per tali motivi Itaca, organo tecnico della Conferenza delle Regioni, unitamente a SITEB E ANCE, hanno organizzato un Convegno mirato alla presentazione della Guida, per contribuire a migliorare qualitativamente il sistema della contrattualistica pubblica attraverso strumenti che possano aiutare concretamente l’operato dei tecnici delle stazioni appaltanti impegnati nella gestione di procedure sempre più complesse, in un settore delicato della nostra economia.
Il Convegno si è svolto presso l’Auditorium Ance di Roma, in collaborazione con SITEB che ha partecipato attivamente, insieme ad Ance alla stesura della Guida. Alla presenza di oltre 160 delegati, vari relatori hanno presentato i diversi aspetti della Guida, in rappresentanza di Itaca, delle Regioni, di SITEB e di Ance. In apertura il Presidente di SITEB ha fatto da padrone di casa, considerando la momentanea assenza del Presidente Buzzetti. Sono quindi intervenuti l’Assessore alla Regione Lazio, Filippo Refrigeri; presente come moderatore, Giuseppe D’Angelo, Coordinatore della Commissione Infrastrutture e mobilità della Conferenza delle Regioni e, per il SITEB, l’avv. Mauro Ciani. Tra gli altri relatori, ma in veste di Presidente di Ance Lucca, il nostro Associato Stefano Varia. Prima della conclusione anche il Presidente Buzzetti, ha portato il saluto dell’Associazione Costruttori il quale si è inoltre complimentato con il SITEB per la sua attività in questo e in altri campi.


______________________________________

Programma

>> GUIDA OPERATIVA << Scarica il documento in formato elettronico