I principi e le regole fondamentali che guidano le attività di SITEB sono contenuti nello Statuto, nel Regolamento, nel Codice Etico e nel Codice Deontologico.

L’iscrizione al SITEB comporta per i Soci aderenti il rispetto delle regole contenute nello Statuto e nel relativo Regolamento di attuazione che disciplina la gestione e l’amministrazione dell’Associazione.
I Soci Ordinari sono tenuti a sottoscrivere il Codice Etico e il Codice Deontologico, e a rispettare nei confronti degli Associati, dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, delle istituzioni, e in ogni rapporto professionale i principi di equità, tutela delle persone, trasparenza, imparzialità, tutela ambientale e protezione della salute.

Di seguito, in formato PDF, lo Statuto e il Regolamento di attuazione, il Codice Etico e il Codice Deontologico.

 Statuto    Regolamento      Codice Etico       Codice Deontologico

 

Organi direttivi e Team

Il SITEB è così strutturato:

Presidente, ha la rappresentanza legale dell’Associazione.

Consiglio Direttivo, eletto ogni tre anni dall’Assemblea degli Associati. Ha il compito di definire ed attuare le iniziative proposte per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.

Direttore, nominato direttamente dal Consiglio Direttivo, cura il collegamento e l’informazione costante con gli Associati; è responsabile della gestione della segreteria e dell’ufficio.

Ufficio tecnico, segue le attività tecniche, formative e di assistenza ai soci, nonché le attività gestionali ed organizzative.

Michele Turrini
Presidente

Presidente del SITEB al terzo mandato consecutivo, è anche Direttore Commerciale di Amman Italy azienda specializzata in macchine e impianti per l’asfalto costituita dopo l’acquisizione di SIM (Società Italiana Macchine) di cui la famiglia Turrini è stata socio fondatore.

Stefano Ravaioli
Direttore

Ingegnere civile ed edile, dal 1995 ricopre il ruolo di Direttore del SITEB. E’ stato il promotore di Asphaltica, prima fiera in Europa dedicata esclusivamente all’asfalto, e di numerosi corsi di formazione, seminari e convegni a livello nazionale ed internazionale. Attualmente è membro del CEN TC 227 in rappresentanza dell’UNI e coordinatore del gruppo italiano UNI GL1 “conglomerati bituminosi”.

Michele Moramarco
Responsabile Ufficio Tecnico

Ingegnere civile trasporti, dal 1997 si occupa di assistenza e consulenza ai Soci, del coordinamento delle attività di ricerca e delle commissioni tecniche ministeriali cui SITEB partecipa, della redazione della Rassegna del bitume, dell’organizzazione e della didattica dei corsi di formazione, delle attività di comunicazione.

Corinne Cruciani
Segreteria

Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere nel 2004 e nel 2012, in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, collabora con SITEB dal 2008 gestendo tutte le attività amministrative del SITEB e dei propri Associati, mantenendo i rapporti internazionali di corrispondenza in lingua inglese, francese e tedesca e curando l’agenda del Presidente e del Direttore.

 

Per il triennio 2020-2023 il Consiglio Direttivo è composto dai seguenti membri:

Clemente Lucangeli – API
Categoria A

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Firenze. Dopo due brevi esperienze lavorative di cui una in U.K., entra a far parte nel 1994 del gruppo API dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità sia nella Direzione Commerciale Rete che in quella Extra Rete. Oggi è il responsabile commerciale delle Vendite Bitumi del gruppo.

Alessandro Pesaresi – Pesaresi Giuseppe Spa
Categoria B

Classe 1969, è il Presidente e Legale Rappresentante della Pesaresi Giuseppe Spa, azienda leader nel settore delle infrastrutture da oltre 50 anni.
Il dinamismo e la continua ricerca al fine di un miglioramento continuo sono le caratteristiche che hanno delineato il percorso aziendale intrapreso con la sua presidenza.
Riveste altresì la carica di Vicepresidente in Confindustria Romagna con delega al Credito e allo Sviluppo Associativo

Raffaella Arrigoni – Tecnopiemonte
Categoria C

Laurea magistrale in ingegneria civile con indirizzo trasporti presso il Politecnico di Torino. Collabora con Tecno Piemonte S.p.A. dal 1998 come Direttore Tecnico del Laboratorio Asfalti e Aggregati. Svolge, inoltre, attività di Ispettore nell’ambito della Marcatura CE, conformemente al Regolamento Europeo 305-2011, per l’Organismo Notificato Tecno Piemonte n° 1372.

Massimo Schieroni – Imper Italia (Gruppo Technonicol)
Categoria D

Classe 1947, laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino.
Ex Amministratore Delegato e Contitolare della Imper Italia, Azienda produttrice di Membrane Impermeabilizzanti Bituminose e Sintetiche; oggi di proprietà del Gruppo Multinazionale Russo TECHNONICOL di cui l’ing Schieroni è Consulente.


Luca Camprini
– Marini
Categoria E

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato la sua carriera nel settore industriale della costruzione delle macchine automatiche e impianti per il packaging, ricoprendo il ruolo di Direttore Operations.
 Attualmente è General Manager e CEO della MARINI S.p.A. (Divisione Impianti e Divisione Macchine).

Francesco Cerutti – Mapei
Categoria F

In attesa di profilo.

Consiglieri eletti:

Davide Bertini – Poliedro

Fondatore di Poliedro Srl, società di servizi tecnici per le costruzioni stradali e laboratorio prove di geotecnica stradale e materiali per le costruzioni stradali. Attualmente è dirigente e socio di Favini Costruzioni Srl, impresa di costruzioni stradali e di produzione di conglomerati bituminosi.
Davide Bertini è stato nominato dal Direttivo Vice Presidente SITEB.

Marco Valerio Bonolis – Eni

In Eni da 28 anni, con precedenti in un’altra compagnia petrolifera, dal 2019 è responsabile delle vendite di Bitume e di Prodotti per la Marina. All’interno del Consiglio Direttivo concorrerà a focalizzare l’attenzione verso elevati standard di qualità e verso l’affermazione delle migliori tecnologie disponibili, con una forte attenzione verso l’economia circolare, essenziale per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Federica Giannattasio – Iterchimica

Cresciuta all’interno dell’azienda di famiglia (Iterchimica), dal 2015 è stata eletta CEO. E’ la principale promotrice dello spirito di innovazione green che caratterizza la società. Già membro del Consiglio Direttivo SITEB fino al 2017, intende dare il proprio contributo alla nascita di nuove idee e progetti sostenibili per offrire maggiore sicurezza ed impattare sempre meno sull’ambiente.

Andrea Lazzarotto – Valli Zabban

Dal 2019 Amministratore Delegato della Valli Zabban SpA, ex Project Manager dell’impresa Condotte SpA di Roma, nel nuovo Direttivo SITEB intende contribuire, con la propria energia ed esperienza, al progetto di crescita dell’Associazione attraverso un percorso inclusivo dei vari stakeholders legati al mondo del bitume e della “buona strada”, che declini innovazione, sostenibilità, competenza e qualità.

Giuseppe Santo – Sipa

Amministratore Unico e Direttore Tecnico di S.I.P. A., società per azioni appartenente ad un gruppo di imprese pugliesi operante da oltre 50 anni nel settore delle costruzioni stradali. S.I.P.A. è specializzata in lavori aeroportuali e nella produzione di conglomerati bituminosi, emulsioni e inerti.

Antonio Varoli Piazza – S.I.P.

Laureato in Economia e Commercio presso l’università di Parma, Antonio Varoli Piazza è attualmente Legale Rappresentante e Direttore Tecnico di S.I.P., azienda operante sin dal 1963 nel settore delle escavazioni e frantumazione di inerti lapidei e dal 1973 nel settore della produzione di emulsioni e conglomerati bituminosi ed esecuzione di lavori stradali.

Roberto Vitali – Itinera

Direttore dell’area manutenzioni, impianti e pavimentazioni dell’azienda Itinera, una delle principali società di costruzione italiane, attiva in Italia e all’estero, specializzata nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile ed industriale. Nel CD si propone l’obiettivo di condividere la propria esperienza quarantennale con SITEB e tutti gli Associati.

Simonetta Zalambani – OCM Clima

Ha ricoperto la carica di Presidente CNA Industria Ravenna, Consigliere Nazionale CNA e Assessore attività economiche e marketing territoriale presso il Comune di Lugo (Ra). Attualmente è Direttore amministrativo e commerciale presso Ocm Clima srl, azienda produttrice di impianti per la qualità dell’aria, e consigliere di AS.A.P.I.A. Associazione nazionale produttori componenti aeraulici.