I principi e le regole fondamentali che guidano le attività di SITEB sono contenuti nello Statuto, nel Regolamento, nel Codice Etico e nel Codice Deontologico.

L’iscrizione al SITEB comporta per i Soci aderenti il rispetto delle regole contenute nello Statuto e nel relativo Regolamento di attuazione che disciplina la gestione e l’amministrazione dell’Associazione.
I Soci Ordinari sono tenuti a sottoscrivere il Codice Etico e il Codice Deontologico, e a rispettare nei confronti degli Associati, dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, delle istituzioni, e in ogni rapporto professionale i principi di equità, tutela delle persone, trasparenza, imparzialità, tutela ambientale e protezione della salute.

Di seguito, in formato PDF, lo Statuto e il Regolamento di attuazione, il Codice Etico e il Codice Deontologico.

In attesa della formalizzazione delle decisioni prese nell’assemblea 2018, i link seguenti sono disabilitati

 Statuto e regolamento      Codice Etico       Codice Deontologico

 

Organi direttivi e Team

Il SITEB è così strutturato:

Presidente, ha la rappresentanza legale dell’Associazione.

Consiglio Direttivo, eletto ogni tre anni dall’Assemblea degli Associati. Ha il compito di definire ed attuare le iniziative proposte per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.

Direttore, nominato direttamente dal Consiglio Direttivo, cura il collegamento e l’informazione costante con gli Associati; è responsabile della gestione della segreteria e dell’ufficio.

Ufficio tecnico, segue le attività tecniche, formative e di assistenza ai soci, nonché le attività gestionali ed organizzative.

Michele Turrini
Presidente

Presidente attuale del SITEB al secondo mandato consecutivo, è anche Direttore Commerciale di Amman Italy azienda specializzata in macchine e impianti per l’asfalto costituita dopo l’acquisizione di SIM (Società Italiana Macchine) di cui la famiglia Turrini è stata socio fondatore.

Stefano Ravaioli
Direttore

Ingegnere civile ed edile, dal 1995 ricopre il ruolo di Direttore del SITEB. E’ stato il promotore di Asphaltica, prima fiera in Europa dedicata esclusivamente all’asfalto, e di numerosi corsi di formazione, seminari e convegni a livello nazionale ed internazionale. Attualmente è membro del CEN TC 227 in rappresentanza dell’UNI e coordinatore del gruppo italiano UNI GL1 “conglomerati bituminosi”.

Michele Moramarco
Responsabile Ufficio Tecnico

Ingegnere civile trasporti, dal 1997 si occupa di assistenza e consulenza ai Soci, del coordinamento delle attività di ricerca e delle commissioni tecniche ministeriali cui SITEB partecipa, della redazione della Rassegna del bitume, dell’organizzazione e della didattica dei corsi di formazione, delle attività di comunicazione.

Corinne Cruciani
Segreteria

Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere nel 2004 e nel 2012, in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, collabora con SITEB dal 2008 gestendo tutte le attività amministrative del SITEB e dei propri Associati, mantenendo i rapporti internazionali di corrispondenza in lingua inglese, francese e tedesca e curando l’agenda del Presidente e del Direttore.

 

Per il triennio 2017-2020 il Consiglio Direttivo è composto dai seguenti membri:

Clemente Lucangeli – API
Categoria A

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Firenze. Dopo due brevi esperienze lavorative di cui una in U.K., entra a far parte nel 1994 del gruppo API dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità sia nella Direzione Commerciale Rete che in quella Extra Rete. Oggi è il responsabile commerciale delle Vendite Bitumi del gruppo.

Stefano Ruffoni – Interstrade
Categoria B

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, dal 2001 presso Interstrade S.p.A., di cui è attualmente Procuratore ricoprendo la funzione della Direzione Commerciale. L’azienda fa parte del Gruppo Gavio ed opera sul territorio nazionale nel settore delle infrastrutture stradali.

Raffaella Arrigoni – Tecnopiemonte
Categoria C

Laurea magistrale in ingegneria civile con indirizzo trasporti presso il Politecnico di Torino. Collabora con Tecno Piemonte S.p.A. dal 1998 come Direttore Tecnico del Laboratorio Asfalti e Aggregati. Svolge, inoltre, attività di Ispettore nell’ambito della Marcatura CE, conformemente al Regolamento Europeo 305-2011, per l’Organismo Notificato Tecno Piemonte n° 1372.

Giampaolo Mazzetti – Valli Zabban
Categoria D

Direttore commerciale di Valli Zabban, azienda italiana che da novant’anni contribuisce all’evoluzione tecnologica del settore della trasformazione del bitume, in Italia e nel mondo specializzata in bitumi modificati, emulsioni bituminose, conglomerati e membrane impermeabilizzanti.

Luca Camprini – Marini
Categoria E

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato la sua carriera nel settore industriale della costruzione delle macchine automatiche e impianti per il packaging, ricoprendo il ruolo di Direttore Operations.
Attualmente è General Manager & CEO della MARINI S.p.A. (Divisione Impianti e Divisione Macchine).

Giovanni Corbetta – Ecopneus
Categoria F

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, trenta anni in Pirelli con diversi ruoli di responsabilità, oggi Giovanni Corbetta è il Direttore Generale di Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici fuori uso in Italia.

Consiglieri eletti:

Paolo Ardenti – Sina

Laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli studi di Pavia, Paolo Ardenti è Project Manager e Responsabile Laboratorio Ambiente (LAM) della Sineco Spa, società del Gruppo SINA, che opera nel settore dell’ingegneria del controllo e della manutenzione delle grandi infrastrutture di trasporto.

Mariella Giannattasio – Iterchimica

In Iterchimica (azienda specializzata in prodotti per il miglioramento delle caratteristiche dell’asfalto) sin dalla fine degli anni ’90, ricopre oggi la carica di CEO, CFO e di Responsabile dell’area Human Resources. E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo dei Chimici di Confindustria Bergamo.

Davide Bertini – Poliedro

Fondatore di Poliedro Srl, società di servizi tecnici per le costruzioni stradali e laboratorio prove di geotecnica stradale e materiali per le costruzioni stradali. Attualmente è dirigente e socio di Favini Costruzioni Srl, impresa di costruzioni stradali e di produzione di conglomerati bituminosi.

Giuseppe Santo – Sipa

Amministratore Unico e Direttore Tecnico di S.I.P. A., società per azioni appartenente ad un gruppo di imprese pugliesi operante da oltre 50 anni nel settore delle costruzioni stradali. S.I.P.A. è specializzata in lavori aeroportuali e nella produzione di conglomerati bituminosi, emulsioni e inerti.

Franco Tolentino – Pavimental

Ingegnere civile, ha ricoperto nel Gruppo Autostrade ruoli di sempre maggiore responsabilità. E’ stato Amministratore Delegato di SPEA, società di servizi di Ingegneria del Gruppo Atlantia; attualmente é Amministratore Delegato di Pavimental società che opera nel settore delle costruzioni, manutenzioni e ammodernamento di autostrade ponti e viadotti.

Mariarita Valentinetti – ENI

Laurea in Chimica conseguita all’Università di Bologna, attualmente è manager sviluppo e assistenza tecnica prodotti speciali e additivi nella Direzione Commerciale di ENI R&M. Coordinatore del GDL bitumi della Commissione Prodotti Petroliferi di Unichim e capo delegazione italiana al CEN TC 336 e Membro del Techical Commeette di Eurobitume.

Antonio Varoli Piazza – S.I.P.

Laureato in Economia e Commercio presso l’università di Parma, Antonio Varoli Piazza è attualmente Legale Rappresentante e Direttore Tecnico di S.I.P., azienda operante sin dal 1963 nel settore delle escavazioni e frantumazione di inerti lapidei e dal 1973 nel settore della produzione di emulsioni e conglomerati bituminosi ed esecuzione di lavori stradali.

Simonetta Zalambani – OCM Clima

Ha ricoperto la carica di Presidente CNA Industria Ravenna, Consigliere Nazionale CNA e Assessore attività economiche e marketing territoriale presso il Comune di Lugo (Ra). Attualmente è Direttore amministrativo e commerciale presso Ocm Clima srl, azienda produttrice di impianti per la qualità dell’aria, e consigliere di AS.A.P.I.A. Associazione nazionale produttori componenti aeraulici.