Convegno SITEB-SIIV Ottimizzazione delle risorse economiche nella manutenzione stradale

Sto caricando la mappa ....

Tipologia
Convegni

Quando
5 Maggio 2011
Tutto il giorno

Dove
Università degli Studi di Parma
Parma


A Parma si è tenuto il primo Convegno organizzato da SITEB in collaborazione con SIIV-Società Italiana Infrastrutture Viarie.
Il Prof. Antonio Montepara ha fatto gli onori di casa mettendo a disposizione l’Aula Magna del vasto Campus Universitario.
Parma, con una popolazione di poco inferiore ai 200.000 abitanti e una folta rappresentanza studentesca, figura sempre ai primissimi posti nella classifica delle città più vivibili e meglio amministrate.
La scelta di Parma come prima sede per gli incontri con le Amministrazioni è dovuta, oltre all’ospitalità offerta dal Campus Universitario, alla sua posizione baricentrica rispetto a tutta una serie di Amministrazioni coinvolte e provenienti, oltre che dall’Emilia, anche dalla Lombardia e dalla Romagna.
Dopo il saluto del Rettore Gino Ferretti, il Prof. Carlo Giavarini ha illustrato gli scopi del Convegno che, nonostante l’aulico ambiente che lo ospitava, non voleva essere una rassegna di discorsi ex-cattedra, bensì un incontro pratico e franco tra esponenti del mondo delle Amministrazioni, delle Imprese e dell’Università.
Pur dispersi nella grande Aula Magna (650 posti), erano presenti oltre 200 delegati di varia estrazione, provenienti da vari Comuni e Province e rimasti, in gran parte, fino alla fine del Convegno. L’Ing. Stefano Ravaioli ha fatto una panoramica sulle tecniche e sulle innovazioni presenti in campo stradale. Il Prof. Maurizio Bocci, Presidente di SIIV, ha poi analizzato i principali problemi che si presentano a chi deve gestire la manutenzione delle strade, suggerendo tutta una serie di interventi caratterizzati dall’utilizzo ottimale delle risorse, in un momento in cui tali risorse scarseggiano. L’arch. Marco Capsoni ha ricordato l’importanza della marcatura CE per i materiali da costruzione e, in particolare, per i conglomerati bituminosi.


Il Prof. Felice Giuliani ha poi illustrato le linee guida per la marcatura CE delle emulsioni bituminose, predisposte da un apposito Gruppo di Lavoro del SITEB. E’ seguita una tavola rotonda, coordinata dal Prof. Montepara, cui hanno partecipato gli Ingg. Vincenzo Orlando dell’Anas di Bologna, Ermes Mari della Provincia
di Parma, Emanuele Tuzzi della Provincia di Piacenza e Valerio Bussei della Provincia di Reggio Emilia.
Ognuno ha portato la propria esperienza e illustrato le tecniche adatte per far fronte all’emergenza manutenzione, in un momento di scarsissime risorse.
Ne è risultato un quadro a tutto campo che ha sottolineato l’impegno degli amministratori di varie realtà (Città, Province, Regioni) per gestire i problemi legati alla rete stradale e ha ribadito la necessità di una più stretta collaborazione tra il mondo delle amministrazioni, delle imprese e della ricerca universitaria.
E’ seguito un ampio dibattito in cui sono stati approfonditi vari temi, sia tecnici che gestionali.
Il caratteristico casolare adattato a foresteria, sito all’interno del Campus, ha ospitato una colazione offerta da SITEB.