Rinnovo Consiglio Direttivo SITEB: i candidati

L’Assemblea SITEB si sdoppia, appuntamento l’11-12 e 16 novembre
Sebbene fino all’ultimo abbiamo sperato in un attenuamento della stretta della pandemia, il ritorno così violento del virus e i recenti DPCM contenenti nuove misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ci costringono ad effettuare l’Assemblea Elettiva a distanza in modalità digitale, abbandonando l’Auditorium della Fiera di Verona scelto inizialmente come “location” per l’evento. Manterremo comunque il programma originale adattandolo alle nuove modalità che ci impongono due diversi momenti: il primo per votare (11 e 12 novembre) e il secondo per accertare e nominare il nuovo Consiglio Direttivo scaturito dall’urna virtuale (16 novembre).

Il 16 novembre, giorno dell’Assemblea vera e propria, si terrà anche un’anticipazione di Asphaltica 2021 con la presentazione del programma convegnistico e di due nuovi libri promossi dall’Associazione:

  1. Prodotti e tecnologie innovativi ed ecosostenibili per le pavimentazioni stradali” a cura del Gruppo di Lavoro (GdL 3) incaricato dal Consiglio Direttivo, presentato da Loretta Venturini, coordinatrice del GdL;
  2. MBP: una grande storia italiana”, a cura di Massimo Schieroni, Presidente del Gruppo PRIMI.

Gli Associati sceglieranno i Consiglieri dalla lista delle candidature:

1)        Bertini Davide                                             (Poliedro)
2)        Bonolis Marco                                             (ENI)
3)        Broccardi Stefano                                       (Asphalt Rubber)
4)        Giannattasio Federica                                (Iterchimica)
5)        Lazzarotto Andrea                                      (Valli Zabban)
6)        Mariscotti Marco                                         (SINA)
7)        Santo Giuseppe                                         (SIPA)
8)        Siringo Antonio                                          (Rettenmaier)
9)        Soffritti Mirko                                              (Officina dell’Ambiente)
10)      Turrini Michele                                           (Ammann)
11)      Varoli Piazza Antonio                                 (SIP)
12)      Vitali Roberto                                             (Itinera)
13)      Zalambani Simonetta                                (OCM clima)

Di ciascuno si riporta una sintetica presentazione:

Davide Bertini. Fondatore di Poliedro Srl, società di servizi tecnici per le costruzioni stradali e laboratorio prove di geotecnica stradale e materiali per le costruzioni stradali. Attualmente è dirigente e socio di Favini Costruzioni Srl, impresa di costruzioni stradali e di produzione di conglomerati bituminosi. Componente del Consiglio Direttivo SITEB dal 2017.

 

Marco Valerio Bonolis. In Eni da 28 anni, con precedenti in un’altra compagnia petrolifera, dal 2019 è responsabile delle vendite di Bitume e di Prodotti per la Marina. All’interno del Consiglio Direttivo concorrerà a focalizzare l’attenzione verso elevati standard di qualità e verso l’affermazione delle migliori tecnologie disponibili, con una forte attenzione verso l’economia circolare, essenziale per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. 
Stefano Broccardi Schelmi. Direttore Tecnico di Asphalt Rubber Italia dal 2015, società del Gruppo Rosi impegnata nella produzione di bitume modificato con polimero ricavato da PFU. Per la Rosi Leopoldo SpA è responsabile della produzione dei conglomerati bituminosi e Consigliere Delegato con delega alla Sicurezza e all’Ambiente.
Federica Giannattasio. Cresciuta all’interno dell’azienda di famiglia (Iterchimica), dal 2015 è stata eletta CEO. E’ la principale promotrice dello spirito di innovazione green che caratterizza la società. Già membro del Consiglio Direttivo SITEB fino al 2017, si ricandida per dare il proprio contributo alla nascita di nuove idee e progetti sostenibili per offrire maggiore sicurezza ed impattare sempre meno sull’ambiente. 
Andrea Lazzarotto. Dal 2019 Amministratore Delegato della Valli Zabban SpA, ex Project Manager dell’impresa Condotte SpA di Roma, si candida a Consigliere nel nuovo Direttivo SITEB per poter contribuire con la propria energia ed esperienza al progetto di crescita dell’Associazione attraverso un percorso inclusivo dei vari stakeholders legati al mondo del bitume e della “buona strada”, che declini innovazione, sostenibilità, competenza e qualità. 
Marco Mariscotti. In Sina dal 2002 (ex Sineco), come tecnico di laboratorio nel settore conglomerati bituminosi e dal 2016 con il ruolo di Direttore di Laboratorio. Ha partecipato a due gruppi di lavoro all’interno del Siteb ed è intenzionato a collaborare attivamente ad una ulteriore sinergia tra gli Associati e a contribuire attivamente a valorizzare ancora di più il ruolo dell’Associazione nei confronti con gli Enti ed il mondo Accademico. 
Giuseppe Santo. Da oltre venti anni Amministratore Unico e Direttore Tecnico della S.I.P.A. SpA. con sede in Bari, che opera nel settore delle costruzioni stradali ed è specializzata in lavori aeroportuali e nella produzione di conglomerati bituminosi, emulsioni e inerti. Consigliere del SITEB nel triennio 2017-2020, propone di continuare a prestare la propria esperienza in campo stradale, coinvolgendo le aziende del Sud Italia. 
Antonio Siringo. Perito Chimico industriale, da 33 anni in Spica come tecnico commerciale esperto in cere e come agente esclusivo Rettenmaier e Sasol operando in svariati campi industriali. Ama condividere con estrema chiarezza ciò che la sua curiosità lo spinge a scoprire. Si candida con l’obbiettivo di portare innovazione e trasferire know-how nel mondo delle costruzioni.
Mirco Soffritti. Da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale, Marketing e Comunicazioni in Officina dell’Ambiente SpA. Intenzionato a portare le esperienze maturate nell’ambito della economia circolare, dei materiali alternativi alle materie prime naturali, che possono considerarsi il futuro per qualsiasi azienda che oggi vive nel mondo del conglomerato bituminoso. 
Michele Turrini. Presidente attuale del SITEB al secondo mandato consecutivo, è anche Direttore Commerciale di Amman Italy azienda specializzata in macchine e impianti per l’asfalto costituita dopo l’acquisizione di SIM (Società Italiana Macchine) di cui la famiglia Turrini è stata socio fondatore.
Antonio Varoli Piazza. Amministratore di S.I.P. SpA, azienda fondata nel 1963 a Parma, orientata principalmente alla produzione di conglomerati bituminosi. Viste le problematiche generate dalle interferenze dei nostri impianti con il territorio, ritiene sia più che mai importante fare squadra per gestirle e auspicabilmente risolverle. 
Roberto Vitali. Direttore dell’area manutenzioni, impianti e pavimentazioni dell’azienda Itinera, una delle principali società di costruzione italiane, attiva in Italia e all’estero, specializzata nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile ed industriale. Si candida con l’obiettivo di condividere la propria esperienza quarantennale con SITEB e tutti gli Associati. 
Simonetta Zalambani. In OCM Clima, azienda dinamica dal forte cuore innovatore, leader dell’indoor air quality anche in ambito industriale, si occupa di direzione aziendale, marketing, ricerca e sviluppo. Già componente del Consiglio uscente, con un’esperienza positiva alle spalle, si ricandida perché ritiene che il settore abbia sempre più la necessità di una rappresentanza forte e ampia dell’intera filiera della strada nel sistema Italia.