ERA – Extreme Recycling of Asphalt

ERA (Extreme Recycling of Asphalt), progetto di ricerca frutto della collaborazione tra Pavimental S.p.A, specializzata nella stesa di pavimentazione stradale, e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, è ora disponibile anche on line.
Ispirato a principi di sostenibilità ambientale e innovazione, il progetto, estremamente interessante, si propone di aumentare la quota di fresato nelle miscele bituminose e, allo stesso tempo, di abbassare le temperature di confezionamento e stesa.
Nell’arco di un decennio, Pavimental ha portato avanti iniziative sperimentali (tuttora in corso) di rilevanza internazionale, effettuate sia in laboratorio sia in situ, che hanno ottenuto l’apprezzamento della comunità scientifica di settore. Il legame tra mondo imprenditoriale ed accademico, ha permesso di conseguire importanti risultati, favorendo uno scambio produttivo di competenze ed innalzando il livello delle conoscenze nell’ambito dei materiali stradali.
In un apposito sito web raggiungibile all’indirizzo https://extremerecyclingofasphalt.com/ sono disponibili tutti i dati su 10 anni di sperimentazione a caldo, a freddo e tiepida nonché una linea guida di 36 slides che illustra le “best practice di Circular Economy nell’ingegneria stradale”.

SITEB, sulla Rassegna del bitume n° 91/19, per primo ne ha dato notizia, pubblicando integralmente la ricerca.