Strade a regola d’arte: disponibili le relazioni

E’ stata una bella e interessante giornata quella che SITEB ha proposto a Milano per parlare di “regola d’arte” nella costruzione delle strade. E non si è parlato solo di buone pratiche nell’esecuzione dei lavori o nella scelta dei materiali ma si è anche trattato di sostenibilità e di “economia circolare” applicata al caso specifico delle infrastrutture stradali.
Illustri relatori hanno presentato, ad una folta platea di tecnici (circa 140 persone), tante dettagliate informazioni per ciascuna fase del processo di realizzazione di un’opera: progettazione, costruzione, gestione e manutenzione. Fasi che vedono coinvolti progettisti, direzione lavori, imprese e pubbliche amministrazioni.
Si è parlato di conglomerati bituminosi come di conglomerati cementizi, evidenziando le caratteristiche e le particolarità dei materiali costituenti. Approfondimenti hanno riguardato i metodi di controllo non distruttivi per la verifica di sicurezza delle strutture di ponti o delle gallerie.
Esperti della Regione Lombardia hanno presentato le attività in corso finalizzate anche al censimento e al monitoraggio dello stato dei manufatti per la realizzazione dell’Archivio Stradale Regionale. Nel pomeriggio si è quindi discusso di progettazione sostenibile per lo sviluppo economico del settore stradale, di materiali alternativi per la perfetta attuazione dell’economia circolare, di sistemi di certificazione per infrastrutture sostenibili per finire poi con una relazione che ha illustrato il nuovo approccio di Città Metropolitana di Milano alla manutenzione stradale, con riferimento anche ad una recente sperimentazione di pavimentazione additivata con uno speciale additivo. A conclusione della giornata si è anche tenuta una tavola rotonda che ha approfondito alcuni dei temi precedentemente trattati.

Per gli interessati, le relazioni sono di seguito messe a disposizione (click sul titolo):

La regola d’arte e la situazione attuale: criticità e prospettive negli interventi costruttivi e manutentivi infrastrutturali
Prof. Maurizio Crispino – DICA, Politecnico di Milano

Pavimentazioni in conglomerato bituminoso
Prof. Carlo Giavarini – SITEB

Strutture in calcestruzzo armato
Prof. Roberto Felicetti – DICA, Politecnico di Milano

Dal monitoraggio alle priorità di intervento
Aldo Colombo – Regione Lombardia

Regolamenti e Norme tecniche sulle Costruzioni
Prof. Donato Carlea – Presidente Cons. Sup. LLPP

La progettazione sostenibile per lo sviluppo economico del settore stradale
Marco Capsoni – SITEB

Il Protocollo Envision per la certificazione di sostenibilità delle infrastrutture
Ugo Pannuti – ICMQ Istituto

Elementi di economia circolare applicata alla strada
Stefano Ravaioli – SITEB

Milano: viabilità e nuovo approccio alla manutenzione stradale
Marco Daleno – Città Metropolitana di Milano

Pavimentazioni additivate con grafene
Gabriele Olivari – Città Metropolitana di Milano

 

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di:
CONTROLS – ECOPNEUS – ICMQ – ITERCHIMICA – SIMEX – WIRTGEN GROUP.