Strade a regola d’arte: il convegno SITEB di Milano

“A regola d’arte” è una locuzione antica che risale all’epoca delle Corporazioni medioevali e indica l’insieme delle tecniche considerate “corrette” per l’esecuzione di determinate lavorazioni e per la realizzazione di manufatti. È il complesso delle regole tecniche cui attenersi al fine di assicurare alle opere uno standard di perfetta funzionalità, affidabilità e sicurezza.
STRADE A REGOLA D’ARTE è anche il titolo dell’evento convegnistico che SITEB e CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO, organizzano per tecnici, progettisti e operatori del settore, interessati o coinvolti in interventi di realizzazione e manutenzione di strade, ponti e viadotti.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della REGIONE LOMBARDIA e dell’ORDINE degli INGEGNERI della PROVINCIA di MILANO ed è realizzata con il contributo di:
CONTROLS – ECOPNEUS – ICMQ – ITERCHIMICA – SIMEX – WIRTGEN GROUP.

Il seminario rientra nell’ambito delle attività istituzionali di SITEB ed ha l’obiettivo di illustrare metodologie per il rifacimento e la manutenzione delle infrastrutture stradali, partendo dal comportamento dei materiali tradizionali, ma ispirandosi anche a criteri innovativi orientati alla durabilità e ai principi di sostenibilità ambientale.
Il riciclaggio delle pavimentazioni esistenti, l’impiego di materiali alternativi, le nuove NTC e le opportunità offerte dall’Economia Circolare sono alcuni degli argomenti che il convegno intende affrontare senza escludere le novità normative e i controlli sulle opere.
Concluderà i lavori una Tavola Rotonda ispirata alla mobilità sostenibile e alle strade del futuro, con la partecipazione dei rappresentanti delle maggiori istituzioni nazionali e territoriali, di Legambiente, degli Ordini degli Ingegneri e Architetti.
La partecipazione al convegno rilascia 6 crediti formativi professionali per ingegneri.
L’iscrizione è obbligatoria per tutti; gli ingegneri interessati ai CFP devono compilare l’apposita sezione del modulo di registrazione.


La locandina con il programma e il modulo per la registrazione sono disponibili [QUI]


 

Programma della giornata

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Saluti e apertura lavori
Arianna Censi – Vice Sindaco Città Metropolitana di Milano; Michele Turrini – Presidente SITEB; Maria C. Pinoschi – Direttrice infrastrutture Città Metropolitana

10.20 – 13.00 Moderatore: Salvatore Crapanzano,Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Relazione Generale.
10.20 La regola d’arte e la situazione attuale: criticità e prospettive negli interventi costruttivi e manutentivi infrastrutturali
Prof. Maurizio Crispino – DICA, Politecnico di Milano

Approfondimenti tematici:
11.00 Pavimentazioni in conglomerato bituminoso Prof. Carlo Giavarini – SITEB
11.20 Strutture in calcestruzzo armato Prof. Roberto Felicetti – DICA, Politecnico di Milano
11.40 Dal monitoraggio alle priorità di intervento Rappresentante di Regione Lombardia
12.00 Regolamenti e Norme tecniche sulle Costruzioni Prof. Donato Carlea – Presidente Consiglio Superiore LLPP
12.20 Dibattito

13.00 – 14.30 Pausa Pranzo

14.30 – 17.30 Moderatore: Antonio Cianciullo,Giornalista La Repubblica
14.30 La progettazione sostenibile per lo sviluppo economico del settore stradale Marco Capsoni – SITEB
14.50 Il Protocollo Envision per la certificazione di sostenibilità delle infrastrutture Lorenzo Orsenigo – Vice Presidente ICMQ Istituto
15.10 Elementi di economia circolare applicata alla strada Stefano Ravaioli – SITEB
15.30 Milano: viabilità e nuovo approccio alla manutenzione stradale Gabriele Olivari, Alessandra Tadini – Città Metropolitana
15.50 Tavola Rotonda
Città sostenibile: viabilità, mobilità e sicurezza stradale nella città futura
(intervengono: Comune di Milano, ANAS, Regione, Città Metropolitana, Legambiente, SITEB, Ordine Ingegneri, imprenditori di settore)
17.30 Chiusura