Open Day dell’Alma Petroli

Nell’ambito del 4° Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa promosso da Confindustria Romagna venerdì 15 giugno si è svolto l’Open Day della raffineria Alma Petroli a cui hanno partecipato circa cento persone tra Autorità, cittadinanza, consulenti e anche tanti familiari di lavoratori diretti e di ditte terze presenti in Alma Petroli.

Il tema dell’ormai abituale incontro quest’anno verteva su “Innovazione e sviluppo bitumi”; i tecnici di A. P. hanno illustrato, partendo dai primi utilizzi del bitume nell’antichità, la storia della metamorfosi di questo materiale da costruzione ancora attualissimo per la sua polivalenza e capacità di rigenerarsi fino ai giorni nostri, dominati dalla ricerca di prestazioni sempre più elevate nonché ottimizzato per la massima compatibilità ambientale.

L’incontro è proseguito con la visita dello stabilimento durante la quale gli Invitati hanno potuto constatare come avviene la posa di un nuovo conglomerato bituminoso su una pavimentazione usurata, questo grazie alla collaborazione con  la storica società Giuseppe Pesaresi di Rimini, e si è concluso con un rinfresco sulla banchina portuale affacciata sul canale Candiano.