Riunione Cat. E – Prod. Macchine e impianti

A fine gennaio, a Imola, nel corso della riunione di Categoria E – Costruttori e Rivenditori di Macchine e Impianti, sono stati dibattuti tre temi principali: “Scenario e prospettive del mercato italiano”, “Normativa NTC2017: posizione SITEB” e “Rottamazione macchine pre CE: iniziative possibili”.
Gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato come la crisi profonda che ha investito il settore negli anni 2012-16 pare oggi superata; anche in Italia si avvertono segnali di ripresa significativi nel comparto macchine, sebbene i dati di vendita del bitume presentino ancora un andamento negativo.
Al rilancio del settore ha certamente contribuito l’iniziativa del Governo nota come “Piano Industria 4.0”, che proseguirà anche per il 2018.
Tutti i costruttori di macchinari, impianti e attrezzature rilevano un miglioramento più o meno significativo delle vendite dei propri prodotti, ma concordano sul fatto che resta il problema dell’erogazione del credito e del finanziamento alle imprese da parte del sistema bancario.
Il focus dell’incontro si è poi concentrato sulla questione del- la rottamazione delle machine pre CE, per la quale esiste una normativa che tuttavia, per motivi vari, ogni anno viene rinviata. SITEB affiancherà Ascomac nelle iniziative a sostegno della rottamazione.